Vigili del Fuoco, concorsi

Vigili del Fuoco, concorsi.

Archivio Concorsi Vigili del Fuoco

L’archivio contiene gli avvisi di pubblicazione dei bandi, aggiornamenti ed altre notizie sui concorsi. L’elenco è in ordine cronologico ed inizia dall’avviso più recente.

Vai all'archivio

Requisiti di accesso ai concorsi per Vigili del Fuoco

Per diventare vigile del fuoco è necessario superare un concorso pubblico che viene indetto con un bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV serie speciale concorsi ed esami.

Il titolo di studio necessario per l’accesso alla qualifica di vigile del fuoco è il diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)

I requisiti generali richiesti sono quelli per la partecipazione ai pubblici concorsi per l’accesso ai pubblici impieghi (cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, regolare condotta civile e morale…)

Attualmente il limite di età per accedere alla qualifica di vigile del fuoco è di 30 anni senza alcuna elevazione tranne che per i vigili volontari per i quali il limite è, invece, di 37 anni, mentre i requisiti psico-fisici ed attitudinali sono regolamentati dal D.M. 228/93 e dal D.P.C.M. 233/93, ma sia per l’età che per i requisiti fisici sono in via di emanazione dei nuovi regolamenti.

Le qualifiche per le quali si accede solo tramite pubblico concorso dell’area tecnico operativa, oltre a quella di vigile del fuoco, sono: Vice ispettore antincendi, vice direttore, vice direttore medico, vice direttore ginnico sportivo.

Per l’area amministrativo – contabile :

Vice collaboratore amministrativo-contabile e Funzionario amministrativo-contabile, vice direttore.

Per l’area tecnico informatica :

Vice collaboratore tecnico-informatico e Funzionario tecnico-informatico vice direttore

La Scuola di Formazione Operativa

Provvede all’attuazione dei corsi di formazione professionale assegnati alla Scuola. Definisce le modalità di svolgimento dei corsi, avvalendosi dei docenti ed istruttori iscritti nell’albo dei formatori.

La Scuola è dotata di impianti di simulazione di scenari incidentali e punti fissi presso i quali si avviano gli allievi all’utilizzo di tutte le attrezzature in dotazione al Corpo Nazionale dei VV.F..

Presso la Scuola vengono formate ogni anno diverse centinaia di unità che seguono un percorso formativo-professionale definito dalla Direzione Centrale per la Formazione, finalizzato alla crescita e al perfezionamento del personale in ingresso e di quello già in servizio.

Al momento non vi sono concorsi in atto. Torna a visitarci o iscriviti alla newsletter per essere informato non appena usciranno nuovi bandi.

Registrandoti ed iscrivendoti alla Newsletter riceverai periodicamente una email con le novità.