Rocco Persampieri

Preparatore atletico

Generale F. Crocitto

Consulente esterno

Chi siamo

L’associazione Areté nasce dalla volontà di professionisti di vari settori di creare una struttura per promuovere l’accesso alle Forze Armate.

Oggi, diversamente dal passato, il mondo militare italiano è composto unicamente da professionisti, che per le loro qualità di competenza, dedizione e motivazione si distinguono anche in ambito internazionale, raggiungendo risultati di assoluta eccellenza.

La partecipazione ai relativi concorsi, indipendentemente da quello scelto, richiede quindi notevole impegno e dedizione, dal momento che il candidato deve dimostrare competenze e conoscenze in diversi ambiti, da quello culturale, a quello fisico, a quello motivazionale.

Proprio al fine di arricchire e completare l’offerta formativa, tra di noi ci sono preparatori atletici, motivatori, psicologi, medici, docenti delle varie discipline, ecc. L’obiettivo è formare una persona, un giovane, non soltanto per la specifica attività che dovrà svolgere, nel nostro caso la partecipazione al concorso, ma soprattutto dal punto di vista civico e umano, rendendolo consapevole dei propri doveri e dei propri diritti di cittadino.

Di qui spiegato il nome Areté: nella lingua greca antica questa parola ha un doppio significato: valore militare, certo, ma anche virtù morale. Noi vogliamo arrivare a questo risultato, non si può essere bravi soldati se non si è contemporaneamente bravi cittadini.

I percorsi didattici e di addestramento sono personalizzati non solo nel senso che, naturalmente, diversi possono essere i concorsi di accesso alle varie FF. AA., ma anche perché ognuno di noi è diverso come “persona” e quindi necessita di un approccio specifico alla preparazione del concorso.

Diversi saranno i percorsi e i rendimenti scolastici, diverso il carattere della persona, diversa la capacità di sopportazione e di resilienza agli stress: per questo motivo la preparazione teorica e pratica sarà calibrata sul singolo individuo in modo da ottenere il miglior risultato possibile.

Il candidato verrà seguito “passo passo” in modo da consolidare i risultati raggiunti e di essere proiettato sui nuovi obiettivi.

Questo contenuto è riservato agli utenti registrati. Se sei un utente registrato, devi effettuare l'accesso. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.

Accesso per utenti iscritti

   
Registrazione nuovo utente


undici + diciannove =

*Campo obbligatorio